Rapporto sull'Altra Economia in Italia
E' stato presentato ieri nel convegno di apertura della Festa Il primo Rapporto sull'Altra Economia in Italia. E' possibile scaricarlo cliccando qui.Il concerto dei Radici nel Cemento rimandato a domenica 20 settembre
Leggi il comunicato stampaIl saluto dell'Assessore Luigi Nieri
Per noi l'altra economia non è uno slogan, ma una pratica di governo.Azioni che possono apparire tra loro disgiunte seguono in realtà un filo rosso: l'erosione di spazi all'economia tradizionale nel nome di una economia equa, ecocompatibile e solidale. Guarda il videomessaggio
Prima Festa Nazionale dell'Altra Economia
Una Festa per vedere l’Altra Economia che c'è.
La Festa si propone come luogo d’incontro dei settori economici (dal biologico al commercio equo solidale, dalle energie rinnovabili alle ecoproduzioni, dal turismo responsabile alla finanza etica) che dimostrano la concretezza di una nuova economia fondata sulla qualità del lavoro e sulla sostenibilità.
A Roma l’Altra Economia è una realtà di tutto rispetto che l’ente pubblico, e in particolare la Regione Lazio - accompagna da tempo con strutture (Città dell'Altra Economia) e politiche (Legge Regionale sull'Altra Economia).
La crisi economica e sociale nella quale l’Italia si dibatte da tempo può essere superata coniugando sviluppo e sostenibilità, ambiente ed energia, globalizzazione e cura del territorio è la strada da percorrere e da incentivare; proponendo al pubblico e agli amministratori pubblici una nuova economia.
Alla Festa Nazionale dell'Altra Economia metteremo in mostra le migliori pratiche e i risultati raggiunti, dibatteremo sul futuro dell’economia solidale e dei movimenti che la sostengono, per far vedere, toccare e gustare i prodotti e i servizi di un’economia diversa.